Il matrimonio tra tradizione e innovazione

Il matrimonio è uno dei momenti fondamentali della nostra vita e in Puglia, in particolare, continua ad essere un valore supremo nel quale molti credono fervidamente.
A differenza di tanti altri luoghi o regioni d’Italia dove ci si sposa sempre meno e dove il divorzio è diventata una pratica abbastanza frequente, in Puglia vive ancora nell’animo delle persone la credenza popolare che “Ci si sposa una volta sola…” e per tal motivo il matrimonio viene adeguatamente festeggiato dando spazio alle intramontabili tradizioni popolari pugliesi.

 Il matrimonio pugliese è un avvenimento assolutamente da non perdere, tradizioni, location, pranzi pantagruelici, danze, musiche e tanto altro si intrecciano regalando calde emozioni che, di prepotenza andranno ad arricchire l’archivio della vostra memoria.
In fatto di tradizioni la Puglia non ha eguali ed è proprio il persistere di tali tradizioni a rendere il matrimonio pugliese un evento singolare.
Una tradizione ancora ben radicata  vuole che, qualche sera prima del matrimonio, il futuro sposo supportato da amici, parenti, conoscenti, vada sotto casa della futura sposa e le dedichi una simpatica e divertente serenata. La chitarra battente è uno strumento che ancora oggi si costruisce nelle botteghe. 
Sempre secondo tradizione pugliese la mattina del matrimonio, tutti gli invitati compresi parenti e amici dello sposo, rigorosamente eleganti, si ritrovano a casa della sposa per attenderne l’uscita. Un’attesa resa piacevole da un tipico e ricco Buffet di ghiottonerie pugliesi.
Il Taglio del nastro è un’altra particolare usanza pugliese, la quale segna il momento del distacco fisico della sposa dalla famiglia di origine per iniziare un nuovo percorso di vita coniugale.
In Puglia, al termine della cerimonia nuziale un tradizionale corteo automobilisticofestoso e sonante accompagna gli sposi tra le vie del paese, per richiamare a festa tutti i concittadini, e confermare la nascita di una nuova famiglia.
Il banchetto di nozze pugliese è una altra ricca e gustosa tradizione che appagherà con sicuro successo i desideri gastronomici di tutti gli invitati, anche i più esigenti! Al di là dell’incantevole luogo scelto per la festa, il matrimonio in puglia si caratterizza per la sua durata e soprattutto per il coinvolgimento e la partecipazione in balli, giochi ed altri effetti speciali di tutti gli invitati.
Per non parlare dl corredo rigorosamente fatto a mano da abili mani artigianali ...

Quindi cari lettori se non siete pugliesi o se non avete un parente pugliese che vi può invitare, vi consigliamo vivamente di  per non mancare ad un tale ed imperdibile avvenimento. 

#garganoinlove

Commenti